brand e social img
img

Brand e social

cosa si aspettano le persone dai brand che utilizzano i social

Brand e social media: è negli ultimi anni che si è visto il cambiamento di vita comune di tutti i giorni, senza risparmiare il mondo online.

Sia il modo di comunicare dei brand, sia le aspettative e le abitudini degli utenti che navigano online sono mutate. I brand, per cavalcare al meglio l’onda di questo nuovo modo di vedere le cose, devono, per forza, riflettere su quello che le persone si aspettano dalle aziende che interagiscono con il proprio target sui social.

Ognuno di noi è sempre più conscio dell’influenza che i social hanno sulla società: l’importanza di essere online, e soprattutto cosa comporta non esserlo, sono ormai punti ben chiari.

I social media hanno instaurato un nuovo tipo di rapporto tra cliente e brand.

Il nuovo modo di vivere questa relazione è dato dal fatto che, ora come mai prima nella storia, è possibile connettersi direttamente con i propri clienti, ovunque nel mondo e in tempo reale grazie a queste piattaforme che permettono di contenere e divulgare dati e informazioni, condivise in modo più o meno consapevole dagli utenti.

Grazie a Instagram, Facebook, LinkedIn… è possibile apprendere ciò che gli utenti (o possibili clienti) fanno, pensano o sentono e dicono senza doverlo chiedere apertamente. Grazie a questi potenti sistemi di comunicazione puoi entrare in possesso di dati che fino a qualche decennio fa non potevano neanche essere immaginati. Puoi conoscere ciò che vogliono le persone, in modo indiretto e senza pressioni, di certo molto vantaggioso.

È importante, dunque, conoscere le aspettative che i consumatori hanno nei confronti dei brand sui social.

Le ricerche del team di Sprout Social evidenziano in che modo i marchi possono sfruttare al meglio i canali dei social media per massimizzare la consapevolezza e la connessione con i consumatori.

Come le persone si approcciano ai social e cosa i consumatori si aspettano dai brand?

Brand e social siamo sempre più connessi

Anche a causa delle restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19, abbiamo sperimentato sempre più applicazioni, siti e modi di comunicare per rimanere in contatto con amici e parenti, per lavorare, per acquistare beni (non sempre di prima necessità), facendo parte di un cambiamento di abitudini a livello globale.

Il nuovo modo di affrontare la vita, le spese e le necessità hanno portato tutti, brand e utenti, ad essere più dipendenti da smartphone e computer. Ecco che Brand e social diventano un punto di incontro.

Il 71% dei consumatori, infatti, si è ritrovato a utilizzare i social media più che mai nell’ultimo anno e brand e aziende stanno raddoppiando il tempo trascorso online.

Questo fatto implica che attirare l’attenzione dei clienti e affermarsi come leader di mercato diventano cose sempre più complesse: ottenere risultati online significa riuscire a rispondere contemporaneamente ai competitor e a un pubblico in crescita esponenziale.

Come i clienti vedono i brand sui social

Le piattaforme social media sono importanti perché forniscono alle persone una voce e un mezzo per essere considerati e ascoltati; esaminare i dati e stilare report diventa fondamentale per capire, quindi, come i clienti percepiscono effettivamente i brand sui social.

Le informazioni che le aziende possono ricavare osservando i dati pervenuti dai social media sono:

  • come i clienti utilizzano i loro prodotti o servizi;
  • cosa piace e cosa non piace ai clienti del marchio (prodotti, servizi e tipo di comunicazione);
  • cosa i clienti si aspettano in futuro grazie alle tendenze;
  • conoscere i propri clienti a livello personale;
  • specifica che tipo di contenuto social è il più apprezzato.

Quali sono le piattaforme social che i brand utilizzano rispetto a quelle che i consumatori vorrebbero?

Al primo posto si posiziona Facebook: il 60% dei consumatori preferisce vedere il brand preferito o che sta cercando su questo social
In questo caso le aspettative non sono disattese: l’83% delle aziende comunica con i propri clienti proprio su questa piattaforma.  Da questo dato possiamo comprendere come Brand e social dovrebbero ascoltarsi.

Al secondo posto troviamo Instagram, seguito da YouTubeTwitter e, infine, LinkedIn.

Crescono i consumatori che vorrebbero trovare le aziende su Pinterest; per ora le aspettative dei clienti non sono esaudite perché ancora troppo poche realtà utilizzano questa piattaforma.

A pari merito Snapchat e Tic Toc, ma le aziende sono più presenti sul primo social rispetto al secondo.

Conoscere la piattaforma preferita del target di riferimento non è importante, bensì chiave per le vendite: 9 consumatori su 10 acquistano da brand che seguono sui social, e l’86% sceglierà quel marchio rispetto a un altro che non segue sulle piattaforme online

Social media marketing efficace: le aspettative degli utenti nel secondo semestre del 2022

Nell’ambito dei trend social messi in evidenza e relativi ai prossimi mesi, spiccano due preferenze: contenuti veritieri e presenza corretta.

Come già riscontrato nello scorso anno, l’attenzione che gli utenti dedicano alla qualità e alla pertinenza dei contenuti è sempre maggiore. Il pubblico richiede comunicazioni, video e messaggi il più lontani possibile dalla disinformazione.

Il pubblico riconosce e apprezza sempre di più una realtà imprenditoriale che si pone come obiettivo principale quello di offrire un valore aggiunto costante.

Sempre più importante, infine, il posizionamento online del brand: i marchi e le realtà aziendali devono utilizzare social e piattaforme web in cui è presente il target di riferimento.

Il mondo dei brand e social continuerà ad accelerare la concorrenza in quasi tutti i settori, lasciando, quindi, due opzioni:

abbracciare il social e prosperare
non fare nulla e rimanere indietro.

Ogni interazione sui social offre ai brand dati e statistiche cui attingere per rafforzare relazioni, raccontare il prodotto e scoprire nuove opportunità di business.

La tua azienda come comunica sui social? Che piattaforma utilizza? Come agenzia web di Borgomanero possiamo aiutarti a delineare la tua presenza sui social! Contattaci e fissiamo un appuntamento per discutere del tuo posizionamento sui social media!

Seguici sui nostri canali social: Simone e Milah .

Fonti

ninjamarketing

Sfrutta il tuo potenziale

Lasciati la tua mail, sarai ricontattato per organizzare una call conoscitiva