Come creare più contenuti contemporaneamente e velocemente con Canva: per i tuoi social media
In questo articolo vogliamo svelare come creare più contenuti contemporaneamente con Canva, e perchè no far conoscere a chi ancora non se ne è innamorato l’app Canva.
Strumento ideale per la creazione di contenuti per il tuo sito internet, i tuoi canali social Aziendali, soprattutto se non hai troppo tempo, vuoi ottenere un effetto WOW e vuoi personalizzare la tua identità visiva.
Creare contenuti con Canva
Tool grafico nato nel 2007 dalla mente Australiana di Melanie Perkins, la quale si prefigge l’obiettivo di aiutare grafici e non nella creazione di contenuti con estrema facilità, realizzando progetti grafici di vario utilizzo.
Grazie Melanie ti amiamo. Una vera e propria manna dal cielo poichè non si può o non ci si può permettere di avere nel proprio team una figura con competenze in tutti i campi che potrebbero fare al caso nostro. Non tutti sanno usare Indesign e/o Photoshop, ecco che Canva salva letteralmente moltissime aziende e liberi professionisti ogni giorno.
Creare contenuti con Canva gratuitamente
Il tool è fruibile in formato gratuito con moltissime funzioni da pc, da cellulare o tablet. La funzione gratis ti permette di fare praticamente tutto. E’ pazzesca già così. Hai moltissimi template da scegliere adatti e suddivisi per esigenze o temi. Sono a disposizione foto di ottima qualità , persino qualche video. Font e stikers utilissimi per personalizzare le tue presentazioni, i tuoi post e le tue story.
Tuttavia con il piano a pagamento hai un UP GRADE non indifferente. ( Il piano a pagamento prevede una cifra contenuta 13,99 al mese che puoi dividere con altri 5 membri ! Ideale se vuoi ammortizzare la spesa con altri Creator).
Può essere un’idea quella di passare alla funzionalità a pagamento se si valuta cosa comporta assumere un grafico, o un fotografo e infine un social media strategist per cordinare e realizzare il tutto per il nostro Personal brand o Azienda.
Con la funzione a pagamento vengono sbloccati template sempre nuovi, non disponibili nella versione free, inoltre font, stikers, suoni, foto e video di alta qualità che ti permetteranno di realizzare contenuti vari e accattivanti.
Creare più contenuti contemporaneamente con Canva
Creare contenuti è senza alcun dubbio un azione che richiede tempo.
Tempo per redigere un PED, piano editoriale e altrettanto tempo per la creazione nel concreto del contenuto; sia esso fotografico, info grafico o sotto forma di video.
Se manca la componente ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE si giungerà inevitabilmente ad un calo di prestazioni, di autorevolezza del vostro Personal Brand e/o Vostra Azienda. Ci vuole COSTANZA.
Quest’ultima è alla base di una strategia di marketing digitale. Veniamo a noi : Come creare più contenuti contemporaneamente con Canva? Te lo mostro immediatamente qui sotto, passo per passo.

Come creare più contenuti contemporaneamente passo passo
Ultimamente è uscita questa nuova funzione che permette in maniera gratuita di creare più contenuti contemporaneamente. Vi illustro i passaggi qui si seguito.

Canva ci permette di selezionare il formato che più ci aggrada o ci serve. Abbiamo la possibilità di scegliere minimo un formato, per mostrarvi come sia possibile creare più contenuti contemporaneamente ho scelto post di Instagram e Story.



Vi basterà inserire negli appositi campi il testo, selezionare una o più foto, e infine il font.
Sarà tutto più semplice e veloce se avrete la funzione pro di canva, la quale permette di creare il kit aziendale caricando logo, color palette e font. Se non l’avete dovrete fare un passaggio in più selezionando il vostro font e i colori che vi servono, nulla di drastico.


Si potrà scegliere fra moltissimi template, i quali vedrete già come saranno nelle due varianti che avrete precedentemente scelto. In questo caso abbiamo post instagram e story. Si sceglierà la palette di colore che più ci serve, aggrada, rispecchia la propria identità visiva ed il gioco è fatto.
Pro e contro, creazione contenuti contemporaneamente
Questa nuova funzione, seppur velocizzi il processo di creazione del contenuto in più formati contemporaneamente, ha un paio di limiti. Vediamone insieme alcuni.
PRO
- Velocità di realizzazione
- PIù formati contemporaneamente
- Visione immediata di diversi template e di che aspetto avrà il progetto finale.
CONTRO ;
- Non vi è la possibilità di spostare l’immagine e il font
- Non sono presenti tutti i font
- Non sono presenti gli stikers/ cornici
- Non si possono invertire o cambiare i colori di sfondo.
Conclusioni, realizzazione contemporaneamente contenuti con Canva
Reputiamo Canva sia uno strumento eccezionale, affidabile; un valido supporto a tutti i content creator liberi professionisti, e anche per i team Aziendali i quali sono alle prese con presentazioni ogni giorno.
La versione gratuita è perfetta per prendere confidenza con lo strumento e per poterne testare le funzionalità ad un buon 80%. Consigliamo invece l’up grade se si fa questo mestiere, ( hai un agenzia di comunicazione e ti manca un grafico , se si ha a che fare con presentazioni e creazione di contenuti per i propri social e quelli della propria azienda !
In Mscommunication realizziamo percorsi di consulenza, formazione one to one in presenza e/o in video consulenza, per apprendere il potenziale della comunicazione strategica del tuo personal brand e della tua azienda, ma soprattutto per dominare consapevolmente la propria identità visiva sui social.