Come creare più contenuti contemporaneamente con Canva img
img

In questo articolo vogliamo svelare come creare più contenuti contemporaneamente con Canva, e perchè no far conoscere a chi ancora non se ne è innamorato l’app Canva.

Strumento ideale per la creazione di contenuti per il tuo sito internet, i tuoi canali social Aziendali, soprattutto se non hai troppo tempo, vuoi ottenere un effetto WOW e vuoi personalizzare la tua identità visiva.

Creare contenuti con Canva

Tool grafico nato nel 2007 dalla mente Australiana di Melanie Perkins, la quale si prefigge l’obiettivo di aiutare grafici e non nella creazione di contenuti con estrema facilità, realizzando progetti grafici di vario utilizzo.

Grazie Melanie ti amiamo. Una vera e propria manna dal cielo poichè non si può o non ci si può permettere di avere nel proprio team una figura con competenze in tutti i campi che potrebbero fare al caso nostro. Non tutti sanno usare Indesign e/o Photoshop, ecco che Canva salva letteralmente moltissime aziende e liberi professionisti ogni giorno.

Creare contenuti con Canva gratuitamente

Il tool è fruibile in formato gratuito con moltissime funzioni da pc, da cellulare o tablet. La funzione gratis ti permette di fare praticamente tutto. E’ pazzesca già così. Hai moltissimi template da scegliere adatti e suddivisi per esigenze o temi. Sono a disposizione foto di ottima qualità , persino qualche video. Font e stikers utilissimi per personalizzare le tue presentazioni, i tuoi post e le tue story.

Tuttavia con il piano a pagamento hai un UP GRADE non indifferente. ( Il piano a pagamento prevede una cifra contenuta 11,99 al mese che puoi dividere con altri 5 membri ! Ideale se vuoi ammortizzare la spesa con altri Creator).

Può essere un’idea quella di passare alla funzionalità a pagamento se si valuta cosa comporta assumere un grafico, o un fotografo e infine un social media strategist per cordinare e realizzare il tutto per il nostro Personal brand o Azienda.

Con la funzione a pagamento vengono sbloccati template sempre nuovi, non disponibili nella versione free, inoltre font, stikers, suoni, foto e video di alta qualità che ti permetteranno di realizzare contenuti vari e accattivanti.

Creare più contenuti contemporaneamente con Canva

Creare contenuti è senza alcun dubbio un azione che richiede tempo.

Tempo per redigere un PED, piano editoriale e altrettanto tempo per la creazione nel concreto del contenuto; sia esso fotografico, info grafico o sotto forma di video.

Se manca la componente ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE si giungerà inevitabilmente ad un calo di prestazioni, di autorevolezza del vostro Personal Brand e/o Vostra Azienda. Ci vuole COSTANZA.

Quest’ultima è alla base di una strategia di marketing digitale. Veniamo a noi : Come creare più contenuti contemporaneamente con Canva? Te lo mostro immediatamente qui sotto, passo per passo.

creazione contenuti con canva
Canva, come mostrato dall’immagine qui sopra offre la possibilità di creare moltissime grafiche.

Come creare più contenuti contemporaneamente passo passo

Ultimamente è uscita questa nuova funzione che permette in maniera gratuita di creare più contenuti contemporaneamente. Vi illustro i passaggi qui si seguito.

creazione contenuti con canva contemporanemente

Canva ci permette di selezionare il formato che più ci aggrada o ci serve. Abbiamo la possibilità di scegliere minimo un formato, per mostrarvi come sia possibile creare più contenuti contemporaneamente ho scelto post di Instagram e Story.

creazione contenuti con canva per social linkedin
creazione contenuti per faacebook
creazione contenuti per social media

Vi basterà inserire negli appositi campi il testo, selezionare una o più foto, e infine il font.

Sarà tutto più semplice e veloce se avrete la funzione pro di canva, la quale permette di creare il kit aziendale caricando logo, color palette e font. Se non l’avete dovrete fare un passaggio in più selezionando il vostro font e i colori che vi servono, nulla di drastico.

creazione contenuti con canva tool gratuito  di grafica
creazione contenuti instagram

Si potrà scegliere fra moltissimi template, i quali vedrete già come saranno nelle due varianti che avrete precedentemente scelto. In questo caso abbiamo post instagram e story. Si sceglierà la palette di colore che più ci serve, aggrada, rispecchia la propria identità visiva ed il gioco è fatto.

Pro e contro, creazione contenuti contemporaneamente

Questa nuova funzione, seppur velocizzi il processo di creazione del contenuto in più formati contemporaneamente, ha un paio di limiti. Vediamone insieme alcuni.

PRO

  • Velocità di realizzazione
  • PIù formati contemporaneamente
  • Visione immediata di diversi template e di che aspetto avrà il progetto finale.

CONTRO ;

  • Non vi è la possibilità di spostare l’immagine e il font
  • Non sono presenti tutti i font
  • Non sono presenti gli stikers/ cornici
  • Non si possono invertire o cambiare i colori di sfondo.

Conclusioni, realizzazione contemporaneamente contenuti con Canva

Reputiamo Canva sia uno strumento eccezionale, affidabile; un valido supporto a tutti i content creator liberi professionisti, e anche per i team Aziendali i quali sono alle prese con presentazioni ogni giorno.

La versione gratuita è perfetta per prendere confidenza con lo strumento e per poterne testare le funzionalità ad un buon 80%. Consigliamo invece l’up grade se si fa questo mestiere, ( hai un agenzia di comunicazione e ti manca un grafico , se si ha a che fare con presentazioni e creazione di contenuti per i propri social e quelli della propria azienda !

In Mscommunication realizziamo percorsi di consulenza, formazione one to one in presenza e/o in video consulenza, per apprendere il potenziale della comunicazione strategica del tuo personal brand e della tua azienda, ma soprattutto per dominare consapevolmente la propria identità visiva sui social.

Sfrutta il tuo potenziale

Lasciati la tua mail, sarai ricontattato per organizzare una call conoscitiva