E-Commerce: modalità di pagamento digitali più sicure nel 2023
Se stai leggendo questo articolo significa che vuoi rendere il tuo e-commerce e i pagamenti un’esperienza positiva per i tuoi clienti.
Stai completando oppure hai intenzione di aprire il tuo e-commerce per vendere online i tuoi prodotti ?
Sei finalmente consapevole che, nonostante la diffusione delle piattaforme l’ e-commerce sia stata sicuramente agevolata dalla pandemia, è una modalità in continua ascesa?
Ma, nonostante l’accelerazione e la continua ottimizzazione dei processi, online come offline, la fase di acquisto di prodotti o servizi mantiene invariati punti e problematiche.
Quante volte ti è capitato, in un negozio fisico o sul tuo sito web preferito, di ritrovarti pieno di prodotti nel carrello? Quante volte i sensi di colpa ti hanno portato a limitare la spesa togliendo almeno uno o due prodotti?
Checkout e-commerce – pagamenti sicuri
Negli e-commerce il pagamento, Il cosiddetto checkout è la fase più temuta dai commercianti, perchè il momento del pagamento è vissuto in modo spesso negativo dagli utenti.
ATTENZIONE! Sto per dirti una cosa che in pochi ti diranno. A differenza di quello che ti dicono i vari guru che ti propinano corsi online sul dropshipping cercando di venderti un sito web.
Il momento dell’acquisto non ha unicamente come causa le difficoltà con la piattaforma o della poca fiducia nel lasciare i dati personali. Ti svelo una brutale realtà.
L’abbandono di un carrello avviene, spesso, causato da motivi psicologici influenzano la decisione finale. I potenziali clienti possono essere soggetti a questi momenti di ansia e incertezza nei pagamenti.
L’esperienza dell’utente all’interno di un e-commerce eccezionale
All’interno dei negozi fisici vengono attuate molte tecniche, le quali permettono di aiutare e condurre il cliente a concludere l’acquisto. Chi vive la realtà del retail, della vendita all’interno di realtà commerciali sa che la vendita si finalizzerà solo se saranno seguiti tutti i punti del processo di acquisto.
Una vendita non si conclude nel momento in cui il cliente dice ” ok va bene quello, ok scelgo questo capo”. La vendità sarà conclusa solo dopo che il cliente in casa propria ri utilizzerà, testerà il prodotto e rivivrà l’esperienza nella sua mente.
Le tecniche di vendita da adottare in presenza per qualsiasi prodotto o servizio sono molteplici; tuttavia nel mondo degli e-commerce vengono meno queste tecniche . Verrà meno la componente umana, non per forza una limitazione, verrà meno la possibilità di porre domande al nostro utente cliente e di conseguenza comprendere meglio cosa fa al caso suo e poterlo in ultimo consigliare.
E-commerce e pagamenti sulle piattaforme
Ma sulle piattaforme e-commerce? Come si fa ad aumentare l’esperienza utente?
Il primo passo da fare limitare i passaggi (o click) nella fase di check out. Sembra semplice ma non lo è affatto. Anzi, sarà fondamentale e determinante a monte la scelta del design del vostro e-commerce .
Un momento di attenzione, non stiamo dicendo che se avrete l’ecommerce migliore, più bello e accattivante venderete a più non posso. NO. Avere un e-commerce studiato e realizzato per voi, il vostro prodotto avrà certamente tenuto conto di molteplici fattori che influenzano negli e-commerce i pagamenti.
Gli accorgimenti dello sviluppatore dovranno tenere conto della grafica, struttura, posizionamento foto prodotto e video, bottoni, testi e “passaggi ” che l’utente compie per trovare ciò che cerca, e completare l’acquisto.
Sembra tutto molto semplice, intuitivo ma è qui che il professionista emerge ideando per voi un percorso, un’esperienza attraverso la grafica e l’usabilità smart del vostro e-commerce.
Pagamento nell’e-commerce : eliminare il checkout? perchè?
Perchè non “eliminare” la fase conclusiva del check out, non facendo percepire il momento del pagamento al cliente?
Come fare? Guardiamo i “TOP PLAYER”
Se diamo un’occhiata alle logiche di Amazon, possiamo notare che il pagamento avviene in modo molto più immediato: al momento del check out c’è un collegamento diretto al conto, non viene più richiesto il numero della carta e l’indirizzo è già in memoria. Non bisogna fare altro che procedere, tutto è semplice, veloce, ma soprattutto indolore!
Durando un tempo massimo di 2 minuti, il pagamento viene percepito come un’azione praticamente invisibile e non può essere soggetto a dubbi da parte del cliente.
Su una e-commerce tradizionale, invece, per evitare un check out “controproducente”, sarebbe importante mettere a disposizione il collegamento diretto al conto o a paypal, rendendo così il pagamento un momento il meno possibile soggetto a ripensamenti, intoppi o problemi. Sarebbe perfetto se tu chiedessi al tuo programmatore di studiare anche una soluzione per mantenere in memoria i dati di pagamento e gli indirizzi.
Customer Experience: l’importanza del cliente
Eliminare qualche passaggio, però, non è sufficiente a rendere sul tuo e-commerce il pagamento un’esperienza positiva; per questo è importante ricordarsi che si ha a che fare con delle persone, spesso nuovi clienti, e che quindi quella circostanza è solo una fase iniziale della relazione.
Il cliente va coccolato: Torneresti in negozio dove non ti sei trovato bene o addirittura è stato trattato male o con sufficienza?
Il pubblico, oggi, è consapevole, informato e curioso: conosce perfettamente le possibilità a disposizione, sa dove andare per acquistare al meglio, presta molta attenzione ai prezzi e valuta tutte le comodità.
Si può affermare che non esista più il cliente fedele al brand, suo sostenitore e ambasciatore; certamente continuerà a comperare il prodotto, servizio da lui amato ma ha sempre più meno remore ad acquistare altrove, o dilazionare la frequenza di acquisto presso il Brand X del quale un tempo era fedele.
Oggi non è sufficiente soddisfare un bisogno con prodotti o servizi; i clienti vogliono vivere un’esperienza che li faccia sentire unici e speciali.
E-commerce e customer experience.
Come fare a personalizzare l’esperienza del cliente su una piattaforma e-commerce?
Non è sicuramente una domanda facile a cui trovare risposta, ma uno dei trucchi del mestiere è l’automazione dei processi.
Snellire le attività, come la gestione del catalogo, l’aggiornamento dei prodotti, il caricamento dei prodotti…non dovrebbero più essere un pensiero per chi gestisce la piattaforma.
Anche la parte di marketing (inbound marketing), come lead nurturing, mail di follow up dopo l’acquisto e ciò che ne segue, dovrebbero essere attività prestabilite e automatizzate.
Le mail automatizzate potrebbero essere strutturate in un ciclo di mail personalizzate, che raccontano metodi di utilizzo del prodotto acquistato o curiosità sul servizio offerto. La fase che precede l’acquisto e quella che lo segue dovrebbero essere completamente guidate per non far sentire il cliente abbandonato sul sito e-commerce.
Conclusione e-commerce e pagamenti nel 2023
Attuando questi stratagemmi, sia farai sentire il cliente unico, sia potrai guidarlo in altre sezioni del tuo sito e-commerce (nel blog o in altre categorie di prodotto facendogli fare un up selling se non addirittura crossselling).
Gli e-commerce e la customer experience sono sempre più analizzati e si stanno facendo sempre più passi avanti in merito all’ottimizzazione di questi processi. È anche grazie a questi continui studi che si è compreso che il futuro degli acquisti sarà principalmente online, con le piattaforme e-commerce a dominare l’economia in questo senso.
Ottimizzare la customer experience è, quindi, un’attività chiave per far tornare il cliente sul tuo sito e-commerce: ricorda sempre che le persone non acquistano i prodotti, ma le esperienze offerte dal brand e che derivano dall’offerta stessa.
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