Creazione di Siti internet, gestione Social Media, Brand Identity e Grafica img
img

Cos’è la digitalizzazione e perché è necessaria per le PMI?

La digitalizzazione di aziende e imprese è la trasformazione in digitale dei processi aziendali manuali, che spesso prevedono l’utilizzo di modulistica cartacea. Il processo di digitalizzazione prevede una semplificazione delle procedure.

Cos’è la digitalizzazione

Spesso nel pensare alla digitalizzazione si incorre nell’errore di pensare che la digitalizzazione consista solo nel preferire i formati elettronici alla carta.
In realtà la digitalizzazione è un percorso molto più complesso che richiede un cambio di mentalità aziendale soprattutto nelle aziende più vecchie.

Immaginate un’azienda che produce e rivende un prodotto. L’ufficio commerciale riceve l’ordine, scrive l’ordine su un foglio, porta l’ordine dal collega addetto alla produzione, quando il prodotto è finito, l’incaricato alla produzione porta il prodotto al commerciale che avvisa il cliente.
Non sarebbe più semplice se il cliente (o il commerciale) inserisse l’ordine in un software che avvisa la produzione e con a quale la produzione avvisa direttamente il cliente con una mail (o il commerciale)? Si ridurrebbero i margini di errore e le tempistiche.

Purtroppo molte aziende, faticano a comprendere, effettuare questo cambio di mentalità ed inserirla nei propri processi in modo costante.
La classe manageriale delle imprese “vecchio stampo” non comprende che le tecnologie sono cambiate e le strategie dei primi anni 2000 non sono più efficienti.
In questi casi, la digitalizzazione viene vista come una spesa superflua e non come un’investimento ad alto rendimento.
La cosa è comprensibile: digitalizzare non è un processo semplice in quanto si tratta di adattare tutti i processi aziendali alla tecnologia.
Velocità, tracciabilità, comodità e soprattutto efficienza sono i ruoli cruciali della digitalizzazione.
Purtroppo, non sempre si comprende appieno la necessità di questo processo.
Il processo di digitalizzazione quindi, non è una vera spesa, ma un investimento che si ripaga da solo al 100%.

Le PMI, vivono in un mercato sempre più competitivo, caratterizzato dalla guerra al ribasso nei prezzi e da continui cambiamenti.
I consumatori pretendono sempre di più risultati ottimi, tempistiche brevi e una customer care impeccabile.
Se un’azienda non è in grado di fornire questi servizi come può restare a galla senza faticare?

L’obiettivo è aumentare le performance aziendali

Per poter raggiungere l’obiettivo e rivedere completamente le strategie e i processi produttivi bisogna, innanzitutto, che un Innovation Manager analizzi la situazione aziendale e che venga formato o introdotto personale con competenze digitali.
II secondo passo è l’introduzione di tecnologie capaci di rendere i processi aziendali più fluidi con meno margini di errori.

In un mondo dove il tempo è denaro si punta a svolgere il lavoro in meno tempo, con un margine di errore inferiore.

Quali sono i vantaggi per le PMI?

La digitalizzazione è un processo fondamentale per le PMI, le quali devono lottare ancor più duramente per imporsi sul mercato.

Le risorse sono inferiori rispetto a quelli di una grande azienda perciò è necessario che siano gestite in maniera più attenta e consapevole.

La digitalizzazione, quindi, diventa una scelta necessaria capace di apportare moltissimi vantaggi ad un’azienda:

  • L’eliminazione, o la riduzione, della carta è una scelta sostenibile che permette di avere risparmi soprattutto in termini di spazio: tutto viene conservato in pc e server senza l’utilizzo di grossi armadi contenenti faldoni dove spesso regna il caos (quindi anche più velocità per trovare un documento)
  • Spesso la riorganizzazione aziendale permette un miglior utilizzo delle risorse umane: un/a semplice dipendente è in grado di svolgere più compiti e quindi, di incrementare la produttività.
  • Riduzione del margine di errore: grazie ai promemoria e alla tracciabilità di ogni singola operazione gli errori sono ridotti al minimo.

Siete ancora sicuri di non volere digitalizzare la vostra azienda?

Desideri informazioni sul nostro pacchetto aziendale o una consulenza gratuita? Non esitare a contattarci

Sfrutta il tuo potenziale

Lasciati la tua mail, sarai ricontattato per organizzare una call conoscitiva