Creazione di Siti internet, gestione Social Media, Brand Identity e Grafica img
img

Media kit per influencer

Media kit per influencer: cos’è

Un MEDIA KIT è letteralmente la rappresentazione del tuo Brand, della tua persona infatti può essere considerato il curriculum dell’INFLUENCER.  Si utilizza per le campagne di INFLUENCER MARKETING per trovare l’influencer più valido in termini di visibilità e community ( realmente attiva)  per la sposorizzazione di un prodotto e/o un servizio.

Il Media Kit per Influencer è sempre più ricercato dalle Agenzie di recruiting per scovare Influencer validi da inserire nelle strategie di marketing dell’Azienda. Ne consegue dunque che meglio è eseguito maggiormente incontrerà il giudizio almeno iniziare del recruiter.

Media Kit: di che parti è composto

Il Nostro Curiculum per Influencer è composto di poche ma salienti informazioni concentrate rigorosamente in un unica pagina:

  • Foto
  • About me
  • Collaborazioni
  • Follower & Engagement
  • Contatti 

Foto: Un media kit che si rispetti è un prodotto di qualità dunque la foto inserita sarà in alta definizione; ti consigliamo di utilizzare quella che al momento hai nel tuo profilo Instagram, You tube o dove eserciti la tua professione di Influencer.

About me / Chi sono:  Sezione molto importante nella quale inserirai Nome e Cognome, Il tuo nickname, qual’è la tua Mission e Qual’è la tua Vision. A chi ti rivolgi e in che modo.

Ad esempio : Sono Milah Prinzi. su Instagram MilahMakeup&fashion. Attraverso i social comunico la mia passione per il make up condividendo ogni giorno contenuti di beauty make up e beauty routine con un pizzico di Fashion style .  Sui miei canali instagram e You tube  condivido con la mia forte community recensione prodotti, vestiti in consigli in termini di qualità e prezzo. La mia mission è parlare a tutte quelle persone che vogliono sentirsi belle nel proprio corpo, insegnare loro ad amare i propri difetti ma valorizzarli con i giusti mezzi essi siano trucchi o vestiti.

Collaborazioni: Riporta se ci sono aziende con le quali hai collaborato e in che termini: eventi, post e story sui canali social. Se sono molte non fare una lista infinita anzi usa le più importanti in coerenza di termini col tuo profilo.

Follower & Engagement:  La parte  che interessa di più alle aziende  e che analizzano con maggior attenzione.  Inserirai il N° esatto di Follower, il valore di engagement e le visualizzazioni alle tue story e/ o video se ne fai.  Questi sono dati estremo valore per l’Azienda che sta cercando un Influencer col quale collaborare per la sua strategia di Marketing.  
I dati li troverai attraverso i tuoi Insight statistici. Puoi fare di più, utilizzare tool esterni come Ninjaanalitics.
Contatti: Includi i tuoi contatti come il sito, la mail e le piattaforme che utilizzi in maniera costante . Consigliamo inoltre di rendere tutti i link cliccabili al fine ultimo di rendere l’usabilità del Media Kit più fluida e efficace.
Consiglio Bonus: Utilizza unicamente i colori del tuo logo/ brand. No elementi di distrazione, No colori sgargianti.  

Cosa non devi inserire nel Media Kit:

Abbiamo detto che il Media kit per Influencer rappresenta la tua persona, il tuo Personal Brand pertanto deve essere DI QUALITA ‘e PROFESSIONALE. 

  • Non deve essere lungo e sciatto, si deve distinguere per originalità nonostante la sua brevità. 
  • Assicurati di salvarlo nel formato corretto ovvero PDF. Non fare l’errore di creare il tuo Media Kit con un documento word.
  • Come abbiamo appena detto non creare un media kit di bassa qualità, crealo con tool esterni come Canva.
  • Non fare l’errore di non rendere i tuoi link cliccabili ed usufruibili.
  • No ai colori sgargianti.

Conclusioni

Se sei un Influencer probabilmente ne hai uno, se ancora non lo hai ma stai pensando di creartene uno sftutta al meglio quest’occasione e fai emergere le tue qualità, i dati parleranno da soli e l’Azienda valuterà se sei in linea col target e audience.
Lo puoi sviluppare con applicazioni o se sei capace con un buon programma di grafica; Canva ti aiuterà con design già impostati per facilitarti nella stesura del tuo personalissimo ed originale MEDIA KIT.
QUALITà E PROFESSIONALITA’ sono racchiusi in questo potente documento che ti permetterà di farti notare dalle Aziende e le agenzie di recruiting per l’influencer marketing.

Basterà un click alla persona interessata per sapere chi sei, come ti chiami, qual è il tuo nick name, di cosa ti occupi e su quali piattaforme. Le collaborazioni che hai avuto, e i tuoi contatti. Inoltre sarà riportato il numero di follower, le tue visualizzazioni e ovviamente l’engagement rate, ossia il coinvolgimento della tua community. Ricordati puoi avere anche pochi follower ( e chiamali pochi 1000 ) ma se sono attivi e affezionati valgono come oro!

Il media kit per influencer se non sai  di cosa sto parlando è uno strumento utilizzato per le campagne di INFLUENCER MARKETING. O meglio nella ricerca di Influencer da impiegare nelle campagne di marketing di prodotti o servizi. rappresentano un alternativa alle sponsorizzate effettuate con google per esempio, nota bene però che rappresenta solo uno dei numerosi TOUCH POINT della strategia di marketing di un’Azienda.

Conoscevi l’esistenza del  mediakit ? Sapevi essere il curriculum dell’Influencer? Ti lasciamo un altro articolo interessante che potrebbe fare al caso tua, circa la stesura di una Bio di Instagram efficace. 

Sfrutta il tuo potenziale

Lasciati la tua mail, sarai ricontattato per organizzare una call conoscitiva