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Personal Branding & Strategia di comunicazione digitale: come usarli al meglio.

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Personal Branding & Strategia di comunicazione digitale: come usarli al meglio.

Ho voluto creare questa guida per tutti i professionisti, artigiani, liberi imprenditori che hanno un’attività commerciale on line e off line. Una guida che ti permetterà di capire come e in che modo il Personal branding insieme ad una strategia di comunicazione digitale vincente possa farti guadagnare sempre.

  personal branding e strategia di comunicazione digitale

Personal branding per attività commerciali, artigiani e non solo

Che cosa significa fare personal branding?
Significa costruire e consolidare la percezione che gli altri hanno di te.
Se non la costruirai tu, saranno gli altri a farlo e molto probabilmente non coinciderà con ciò che vuoi comunicare.

Chi ha bisogno di fare Personal Branding?
Chiunque abbia un prodotto o un servizio da offrire là fuori.

Consulenti, artigiani, content creator, influencer, nutrizionisti, coach, mentori, blogger, liberi professionisti, politici, attori, ballerini… Potrei continuare ancora.
Se hai qualcosa da vendere allora devi promuovere e vendere prima di tutto te stess*.

Il marketing è cambiato

Negli ultimi anni le logiche del marketing sono profondamente cambiate e tutte le strategie di vendita e comunicazione che mettevano al centro del messaggio il prodotto o il servizio, non sono più efficaci.

Descrivere le sue caratteristiche ha sicuramente uno scopo informativo ma oggi non è più la chiave che fa scegliere il servizio x piuttosto che il servizio z.

A parità di caratteristiche, chi vince?
Quale è la caratteristica che conta davvero per l’utente?

Ma quindi, cosa influenza davvero la scelta delle persone? Cosa le convince a comprare il prodotto X?

Vendi te stesso prima di vendere il tuo prodotto o servizio

Prima di vendere la tua soluzione, lavora sulla tua percezione. Promuovi te stess* e racconta chi e cosa c’è dietro a quel prodotto/servizio. Qui la strategia di comunicazione digitale ti verrà in aiuto. C’è una profonda differenza fra vendere direttamente e farlo indirettamente.

Fare Personal Branding richiede la definizione di una strategia che sia in grado di far emergere le tue caratteristiche, le tue abilità, le tue unicità, con lo scopo di promuoverti e farti percepire come la scelta migliore
per gli utenti.

I vantaggi del personal branding

Voglio raccontarti i suoi vantaggi principali.

  • Avrai maggiore visibilità rendendoti riconoscibile
  • Gli utenti ti troveranno più facilmente e avranno subito
    chiaro chi sei, cosa fai, come lo fai e perchè.
  • Decidi tu cosa comunicare di te e del tuo universo Aumenti la stima e la fiducia delle persone che ti percepiranno professionale.
  • Grazie alla tua reputazione creerai una rete di preziosissima di persone.

Il Personal Branding è un percorso lungo ma con una strategia dietro, riuscirà a parlare di te al posto tuo; riuscirà a creare legami al posto tuo. Tutto Molto bello e intrigante tuttavia non è così facile attuarlo e applicarlo fin da subito. Ci vuole tempo per conoscersi, capire la propria voce, la propria essenza, il proprio stile.

Instagram e Personal Branding, possono coesistere?

A cosa serve lavorare al Personal Branding su Instagram? a cosa serve il personal branding e la strategia di comunicazione digitale.?

Instagram è una piattaforma che trovo davvero adatta per promuoverti e per promuovere il tuo business (se utilizzata in modo strategico) Dobbiamo però dire una cosa…
Oggi è diventato più difficile emergere perchè siamo in tantissimi ad utilizzare Instagram come mezzo di promozione.

La competizione è sempre più alta poiché il numero di contenuti ed informazioni che gira è sempre più elevato.

Per differenziarsi ed emergere è fondamentale diventare il pallino rosa in mezzo a tanti altri pallini e questo è possibile farlo lavorando al proprio personal brand.

Per emergere, è fondamentale lavorare ad una strategia che ti permetta di posizionarti in un piano completamente diverso da quello dei competitor, rendendo difficile il confronto.

Gli elementi di cui si compone la tua essenza, la tua presenza unica e inimitabile on line e off line

Gli elementi del personal brand sono strettamente collegati ad un’analisi interna (autovalutazione) e ad un’analisi esterna (contesto e target).


Vediamo da cosa è composto il tuo universo:

  • chi sei: qui c’è la tua essenza;
  • il tuo “io” più profondo i tuoi valori, la tua missione, la tua visione
    il tuo posizionamento nella mente degli utenti
  • che cosa fai e come lo fai
  • il tuo perchè e i tuoi obiettivi

Personal branding e strategia di comunicazione efficace

Per costruire una strategia efficace è fondamentale conoscere il destinatario della nostra comunicazione.

Conoscere non solo le caratteristiche ma soprattutto le abitudini, i bisogni e i desideri. Solo così riuscirai a parlare la tua stessa lingua, solo così riuscirai davvero ad aiutare il tuo pubblico.

La voce del tuo personal branding è unica?

Definire la voce del brand significa definire lo stile linguistico, sia verbale che scritto della tua comunicazione.
Di fatto, grazie alla definizione del tuo tono di voce, definiamo la tua personalità.

Nello specifico, vanno identificati i seguenti elementi:

temperatura
tono
parole chiave da usare

Non si sceglie a tavolino ma siccome il personal branding è qualcosa di estremamente personale si sceglie sulla base di cosa offriamo, come ci poniamo con il nostro utente e mercato di riferimento. Come accenn

come trasformare L’immagine del tuo personal branding

Sicuramente avrai sentito parlare di identità visiva ma sai davvero di cosa si tratta?

Un errore comune è quello di credere che definire l’identità visiva significhi ricercare la palette colori ma non
è così, o comunque, non solo.

La tua immagine è l’insieme di tutti gli aspetti visivi che hanno lo scopo di trasmettere “il tuo universo”.

Potrei velocemente dirti che è l’insieme del tuo taglio di capelli, come ti vesti, che accessori usi ma anche dove fai video e storie, come parli, come gesticoli e molto molto altro.

Conclusioni personal branding e strategia di comunicazione digitale

Il Personal Branding è un percorso lungo ma con una strategia dietro, riuscirà a parlare di te al posto tuo; riuscirà a creare legami al posto tuo.

Se vuoi intraprendere un percorso di conoscenza, circa il personal branding e strategia di comunicazione digitale siamo a disposizione per una chiacchierata conoscitiva, potremo fare il punto della situazione della tua attività e della tua presenza digitale in toto e indirizzarti al meglio in questa trasformazione con noi sempre al tuo fianco.

Contattaci qui per ottenere una consulenza gratuita.

ti ricordo che puoi scaricare la nostra guida con parte di work book qui.